ACoS sta per Advertising Cost of Sales ed è una metrica che si trova nelle campagne pubblicitarie di Amazon e indica la profitabilità.
ACoS = Totale spesa pubblicitaria / Totale vendite tramite pubblicità * 100
Esempio, dati degli ultimi 30 giorni:
- Totale spesa pubblicità: 2,000$
- Totale vendite tramite pubblicità: 10,000$
- ACoS% (30 giorni): 2,000$/10,000$ = 20%
Detto diversamente, ogni 1$ speso in pubblicità ha generato 5$ di vendite.
Qual è un buon ACOS per Amazon PPC ?
Un buon valore è avere un ACOS al di sotto dell'ACOS di breakeven, soglia sulla quale non ricaviamo alcun profitto dalla singola unità venduta.
Per calcolare il breakeven ACOS per un singolo prodotto:
- Prezzo di vendita ($)
- Selling on Amazon Fees
- Fulfillment Cost
- Costo della merce (Produzione + importazione + Packing)
- = Profit
Breakeven ACOS (%) = Profitto / Prezzo di vendita * 100
Questa è la soglia massima oltre la quale le singole unità sono vendute in perdite. In generale è comune per i primi tempi avere un ACOS poco al di sopra del punto di pareggio e con il tempo migliorare.
L'ACoS inoltre è una metrica che può trarre in inganno. Se sponsorizzi i prodotti più venduti, su parole chiave di cui sei certo farai vendite (es. coda lunga o che contengono il tuo brand) è facile avere ACOS bassi perchè stai spendendo per portare utenti che acquisterebbero il tuo prodotto comunque, anche se non lo vedrebbero in pubblicità. Pertanto è importante attivare le campagne pubblicitarie su un targeting più ampio e non limitarsi sulle parole chiavi più facili.